Strategie contro la secchezza alle gambe

Spesso possono verificarsi episodi di secchezza intensa alle gambe, sgradevoli anche perché portano con sé il prurito. Le cause di questo disagio, che colpisce numerose donne, sono da imputare a diversi fattori, per esempio all’abuso di saponi e bagnoschiuma dalla texture troppo aggressiva. Disidratando la cute, questi prodotti causano la comparsa di screpolature e squame su gambe e resto del corpo. Per questo, andrebbero preferiti detergenti delicati ed evitato l’uso di spugne o spazzole abrasive.

Attenzione anche alle docce troppo calde e lunghe: l’acqua ad alta temperatura, infatti, riduce lo strato protettivo della pelle, facendola seccare. Meglio prediligere, allora, acqua tiepida e, al termine della doccia, non sfregare il corpo con l’asciugamano, ma tamponarlo sempre con delicatezza. Infine, non vanno sottovalutati gli indumenti che si indossano: tessuti di bassa qualità o vestiti troppo aderenti possono causare pelle secca e disidratata. Il consiglio è prediligere abiti in cotone e -per il lavaggio- utilizzare detersivi privi di coloranti e profumi.

Le soluzioni

Scoperte le cause che scatenano la pelle secca delle gambe, non resta che seguire alcuni pratici consigli per ottenere una cute sana, idratata e fresca. Fondamentale per mantenere la pelle morbida è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Un buon livello di idratazione, infatti, contrasta la comparsa delle screpolature e, di conseguenza, la sgradevole sensazione di prurito.

Per la stessa motivazione, è importante applicare al mattino e alla sera una crema nutriente: sì a formule delicate, no a prodotti che contengono alcool. E, infine, per evitare di essere esposti ad aria eccessivamente fredda, che secca la pelle delle gambe, è consigliabile tenere un umidificatore in camera da letto e ridurre nelle stagioni più calde l’utilizzo dell’aria condizionata.

Solitamente i trattamenti specifici per le gambe riguardano problematiche relative al senso di pesantezza e stanchezza e regalano sollievo alle gambe affaticate, rinfrescandole e procurando un’immediata sensazione di leggerezza e benessere. Al contempo lasciano la pelle morbida ed elastica, contribuendo a mantenere il tasso ideale di idratazione e nutrimento. In crema, fluido, balsamo o gel a effetto ghiaccio, sono ideali anche per contrastare situazioni di stress del microcircolo, come i tacchi alti, l’essere in sovrappeso o l’utilizzo di indumenti costrittivi. Spesso contrastano anche il prurito, con un immediato effetto lenitivo su questo fastidioso problema.

Entra in farmacia e chiedi consulenza al tuo farmacista: saprà consigliarti il trattamento perfetto per restituire elasticità e morbidezza alle tue gambe, in ogni stagione.

 

 

Autore

Articoli correlati